Introduzione

Che cos’è una storia o un progetto fotografico? Quali sono gli elementi fondamentali? Come si costruisce? Come si presenta? Come si cercano i finanziamenti?

Mentorship Online ‘one to one’ è un percorso pratico/didattico, destinato ai fotografi Italiani che desiderano concretamente innalzare il proprio livello nell’ambito del reportage fotografico. Un programma basato sull’esperienza di Luca Catalano Gonzaga, costruita internazionalmente sul campo, nell’ambito editoriale di primo livello e dei più importanti premi fotografici in tutto il mondo.

Questa opportunità è destinata a coloro che desiderano fare un netto salto di qualità e conoscere metodi effettivi per raccontare storie mediante la sequenza fotografica.

Programma e Obiettivi

. Individuazione del tema, ricerca e presentazione di un progetto, con possibilità di coinvolgere organizzazioni, media e sponsor.
. Impostazione del lavoro sul campo, tecniche di ripresa e rapporto con i soggetti ritratti.
. Etica professionale.
. Guida all’editing professionale del materiale realizzato, per pubblicazioni o partecipazione a concorsi e grant nazionali/internazionali.
. Produzione delle didascalie e metodo di catalogazione.
. Canali di promozione del progetto attraverso carta stampata, web, festival e concorsi fotografici.

Calendario e Frequenza

Il corso è totalmente personalizzato sulle esigenze e sui bisogni di quanti preferiscono una formazione “su misura”, attraverso un ciclo di minimo 5 lezioni private a stretto contatto con il docente, personalizzate sia nei contenuti, nella durata e nella scelta dei giorni.

Donazione

Il corso verrà impostato e concordato attraverso un incontro (via Skype/Zoom) preliminare e gratuito con Luca Catalano Gonzaga in cui verranno discusse le modalità delle sessioni di formazione, i contenuti, i tempi e il preventivo del percorso formativo.

Le lezioni, di durata 2h si terranno attraverso videochiamate via Skype/Zoom, dove si prevedono un minimo di 5 lezioni.

La quota partecipativa per un pacchetto da 5 lezioni (10 ore totali) è di 300 Euro. Sarà ovviamente possibile decidere di continuare il percorso di formazione, attraverso ulteriori lezioni.

Il contributo richiesto sarà versato come donazione per la realizzazione dei progetti fotografici di Witness Image, che narrano le grandi trasformazioni del nostro tempo.

I requisiti necessari per partecipare al Mentorship Online ‘one to one’, sono una discreta conoscenza della tecnica di base e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage/ritratti, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell’ambito dello storytelling fondato sul reale.

Docente

Luca Catalano Gonzaga da anni si occupa di foto-giornalismo a livello internazionale, in particolare in aree fortemente periferiche o di confine. Nel 2010 fonda Witness Image, un’associazione no-profit che unisce fotoreportage e giornalismo, il cui scopo è quello di realizzare una serie di progetti che raccontino le grandi trasformazioni del nostro tempo. I suoi servizi hanno ricevuto numerosi premi internazionali e le fotografie sono state pubblicate dai più importanti media del mondo.

Contatti Luca Catalano Gonzaga: luca@witnessimage.com